sabato 20 giugno 2015

Recensione Regina Rossa di Victoria Aveyard

Titolo: Regina Rossa
Autore: Victoria Aveyard
Data di pubblicazione: 1 giugno 2015
Editore: Mondadori 
Pagine: 430
Prezzo: € 19,00
Il mondo di Mare Barrow è diviso dal colore del sangue: rosso o argento. Mare e la sua famiglia sono Rossi, povera gente, destinata a vivere di stenti e costretta ai lavori più umili al servizio degli Argentei, valorosi guerrieri dai poteri sovrannaturali che li rendono simili a divinità. Mare ha diciassette anni e ha già perso qualsiasi fiducia nel futuro. Finché un giorno si ritrova a Palazzo e, proprio davanti alla famiglia reale al completo, scopre di avere un potere straordinario che nessun Argenteo ha mai posseduto. Eppure il suo sangue è rosso... Mare rappresenta un'eccezione destinata a mettere in discussione l'intero sistema sociale. Il Re per evitare che trapeli la notizia la costringe a fingersi una principessa Argentea promettendola in sposa a uno dei suoi figli. Mentre Mare è sempre più risucchiata nelle dinamiche di Palazzo, decide di giocarsi tutto per aiutare la Guardia Scarlatta, il capo dei ribelli Rossi. Questo dà inizio a una danza mortale che mette un nobile contro l'altro e Mare contro il suo cuore. "Regina Rossa" apre una nuova serie fantasy dove la lealtà e il desiderio rischiano di esseri fatali e l'unica mossa certa è il tradimento.
La mia opinione


Carissimi tesori, marzolini del mio cuore….
Anche questa settimana sono stata assente!!! Ultimamente mi sento sempre stanca e dormo molto…e quando non dormo leggo….l’estate mi fa sempre quest’effetto!!Mi sono accorta di avere decisamente parecchie, troppe, recensioni arretrate….ops!!!stasera vi lascio Regina Rossa, l’ultimo libro che ho letto….
Ho letto pareri molto contrastanti su questo libro, ma non nascondo che a me è piaciuto molto e che aspetto con ansia il seguito…
Ho trovato la storia molto carina e appassionante, i protagonisti apprezzabili ( anche se potevano venire tratteggiati in maniera più approfondita), lo stile bellissimo, mi ha semplicemente catturata…
Poi lo sapete…io adoro le storie dove i protagonisti hanno dei poteri o delle qualità particolari e Mare rientra decisamente in ambedue le categorie: non solo è dotata di un potere particolare che non si è mai visto nei Rossi, ma è anche caparbia, determinata, appassionata della vita, forse un pochino amorale…sì, diciamo che già dall’inizio del libro, con la sua abitudine a rubacchiare senza farsi nessuno scrupolo, ci viene presentata come un personaggio che si fa pochi problemi…
Ho adorato profondamente la prima parte del libro, poi sinceramente, alcune scelte della protagonista mi hanno messo un po’ a disagio….lei forse crede che sia giusto fare qualsiasi cosa per un ideale, ma io no….il fine per me non giustifica i mezzi….
Nella seconda parte della vicenda, ho fatto più fatica a identificarmi con la protagonista Mare, per via di questo scontro ideologico…ma ho apprezzato davvero la storia….è ricca di emozioni, sotterfugi, intrighi politici…adoro gli intrighi politici!!!!
Non manca poi la parte romantica e un piccolo triangolo amoroso, molto soft….
Mare è divisa tra due ragazzi, due principi:  Cal, che l’ha salvata più di una volta, valoroso combattente,premuroso, audace, affascinante….ma con idee politiche molto diverse da quelle di Mare…e Maven, secondogenito, timido, introverso, con grandi ideali comuni alla nostra protagonista.
Inizialmente è difficile apprezzare Maven, ma poi con l’andare avanti piace  sempre di più,
 ma devo dire che io parteggio per Cal….che dire….lui è un uomo, Maven è un ragazzo….ma chi sceglierà Mare? Non ve lo dico.
Non mi è piaciuta la Guardia Scarlatta, secondo me sono dei rivoluzionari più simili a dei terroristi, i loro mezzi mi inquietano….io sono per la non violenza….morirei per i miei ideali, ma non ucciderei per essi…
ma la storia è così appassionante che passo sopra a tutto!!!  Quando potrò leggere il secondo capitolooooo?lo voglioooo!!!

È un libro che consiglio a tutti, soprattutto a coloro che adorano gli intrighi….frase chiave del libro è “ chiunque può tradire chiunque” ….tradimenti, intrighi, amori *sospiro* è tutto troppo bello!! Leggetelo!!

Questo mondo è argenteo, ma è anche grigio. Non esiste il bianco o il nero

8 commenti:

  1. Ciao Licia. Ho letto con interesse la tua bella recensione e mi fa piacere vedere che il tuo è un parere positivo. Questo libro mi ha attratta fin da subito per la cover: intrigante, elegante, misteriosa. "Regina Rossa" sarà una mia prossima lettura. Un saluto :)

    RispondiElimina
  2. Anche io gli ho dato 4/5.
    La storia merita tantissimo ma Mare non è stata una protagonista convinta di se o delle sue azioni. Anche la causa non l'ha sposata perché ci credeva a pieno.. insomma.. spero che nel prossimo volume la caratterizzi un po di più!

    RispondiElimina
  3. Anche io ho letto pareri contrastanti. volevo leggerlo, ero partita con tutte le buone intenzioni, ma questa si sono perse per strada.... credo che aspetterò, magari se e quando uscirà il seguito u.u

    RispondiElimina
  4. Ciao tesoro! Come tutte ho letto anch'io pareri molto diversi su questo libro. C'è a chi è piaciuto tanto a chi per niente e sono un pò confusa. Fino a due secondi fa il libro lo avevo inserito nella mia summer list però dopo le tue parole (anche se lo hai adorato) preferisco aspettare il secondo volume ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao Licia, sono contenta che ti sia piaciuto!!!! lo sto finendo di leggere e anche a me sta piacendo! Pure io tifo per Cal *-* ciao Maria

    RispondiElimina
  6. Mi piacerebbe molto leggerlo.. ma aspetto che traducano anche il seguito :)

    RispondiElimina
  7. Wow, bellissima recensione *-*
    C’è poco da dire, ho amato questo libro in tutti i suoi aspetti. Dalla protagonista, al world-building, a Col, a Maven, alla corte Argentea, a tutti i personaggi che circondano la protagonista… Geniale, geniale.
    La copertina poi è un’opera d’arte. Si può proprio dire che mi è entrato nel cuore.
    Sorgeremo, rossi come l’alba.
    Rainy
    PS: Se vuoi dare un’occhiata alla mia recensione di questo libro la trovi quiiii :3

    RispondiElimina