giovedì 19 maggio 2016

Liebster Award 2016

Hello readers!!

Questa nomina mi fatto molto piacere, ma anche molto sorpresa, perchè, data la mia assenza/presenza sporadica di quest'anno, non credevo che qualcuno si sarebbe ricordato della Lepre Marzolina!!
Ringrazio quindi tantissimo Alba di Un soffio di Parole per la nomination al Liebster Award, un premio virtuale per i blog con meno di 200 iscritti.



  1. . Ringraziare i blog che ti hanno nominato e assegnato il premio
  2. Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite
  3. Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato
  4. Scrivere a piacere 11 cose di te
  5. Premiare a tua volta 11 blog
  6. Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno
  7. Informare i blogger del premio assegnato

A questo punto dovrei promuovere un blog interessante che seguo....ma come faccio??? la verità è che nonostante quest'anno abbia avuto poco tempo per leggere i blog altrui, ci sono blogger di cui non ho mai potuto fare a meno..per me sono le fantastiche 4: Rosa, Giusy, Violet e Ilenia...ognuna con le sue caratteristiche e particolarità, nonostante i gusti letterari diversi dai miei, i loro post mi ispirano, mi divertono, mi fanno riflettere...insomma..se dovessi fare un pigiama party per blogger a casa mia, inviterei loro!!!

Segue il poema delle 11 domande....tendo un po' a dilungarmi lo so...

1) Qual'è il genere letterario che preferisci e perchè:

Umh...domanda insidiosa....odio l'idea di dover sceglier solo un genere, ma direi il fantasy...Bettelheim diceva che le fiabe aiutano il bambino a crescere nella realtà e per me è ancora così in qualche modo...adoro leggere di storie che non potrebbero mai essere reali e che non vorrei mai che lo fossero, quei mondi sono così belli proprio perchè di fantasia, eppure riescono sempre ad avere qualcosa di stranamente reale...
Mi piace che l'unica cosa vera in queste storie siano i diritti fondamentali dell'uomo, la libertà, la lotta contro un nemico che sembra imbattibile...posso leggere il Signore degli anelli, Il dominio del fuoco, Il trono di Ghiaccio, Harry Potter, The Queen of theTearling e tanti altri e trovare più realtà che in tanti altri romanzi...posso trovare l'importanza dell'amicizia, l'importanza della libertà, della parità dei diritti tra uomo e donna, la lotta tra bene e male e soprattutto quanto a volte sia difficile distinguere tra i due, l'importanza delle nostre scelte rispetto alla nostra storia, il coraggio, l'importanza di credere in qualcosa che sia importante, l'altruismo, il sacrificio di sè, l'amore, non quello dei romanzetti rosa, ma il valore che da sapore a tutto quanto.

2)Su un'isola deserta quale libro porteresti?
Qualcosa tipo il manuale delle giovani marmotte....insomma, non sono capace di accendere un fuoco trovare un riparo per la notte, capire dov'è il nord, costruire una zattera di emergenza, trovare cibo commestibile o acqua potabile....morirei dopo tre giorni...

3)Se fossi uno scrittore saresti?
Mah, in realtà nessuno....per quanto abbia adorato certi libri e invidi il talento letterario di certi scrittori, non vorrei mai essere loro...i libri che hanno scritto non nascono solo dal loro talento, ma dalle loro esperienze, dalle loro gioie e dolori...non potrei mai fare a cambio con loro...forse perchè anch'io sono un po' scrittrice...sì, decisamente non vorrei essere un'altro scrittore, vorrei essere la me stessa che riesce a scrivere la storia che c'è nel mio cuore con le parole giuste.

4)Qual'è lo scrittore che odi di più e perchè?
In generale non odio nessuno...diciamo però che certe scrittrici mi fanno parecchio imbestialire...( vedi Anna Todd e company...)
Secondo me c'è solo una cosa peggiore di una donna maschilista: una scrittrice maschilista che ti dipinge tutto un mondo in cui è bello, anzi è giusto, che una donna venga sminuita, maltrattata o semplicemente non trattata da pari.
Altro che orgasmi multipli ragazze, aspirate ad un rapporto paritario...( anche perchè,  un uomo che ti considera poco sul piano intellettuale, emotivo e sentimentale, non si prende certo il tempo per darti piacere...)
Se voglio leggere un erotico, perchè la ragazza deve sempre la santarellina/vergine-in realtà la più troia del reame che conquista il figo, ricco e tormentato?? 
Scusate ma perchè lui deve essere ricco e lei no? perchè lui può avere ( e ha avuto) tutte le donne del mondo e lei no? perchè lui è un uomo di mondo e lei è di un'ingenuità che rasenta la stupidità?? 
Perchè lui ha un sacco di pregi e lei ha il solo compito di crocerossina? Quando lei alla fine l'avrà "salvato" dai suoi tormenti e lui le avrà insegnato il kamasutra, cosa succederà tra loro?
Mi sono stancata dei libri sessisti che inneggiano ai rapporti disfunzionali.

5) Cosa ami di più nelle persone?
l'empatia e la curiosità intellettuale.

6) La tua passione, oltre ai libri? 
amo scrivere, dipingere, suonare, amo l'arte in tutte le sue forme.

7) La cosa più assurda che hai fatto?
Umh...ho fatto troppe cose assurde, meglio stedere un velo pietoso...oltretutto il mio cervello tende a cancellare particolari imbarazzanti, solitamente me li ricordo solo quando gli amici ubriachi iniziano a raccontare: ti ricordi di quella volta che...??? a quel punto solitamente cerco di convincerli che l'alcol li confonde e che non ero io, ma ahimè...

8) Crema o cioccolato?
Cioccolato forever

9) Il tuo peggior incubo?
Sicuramente la perdita delle mie facoltà mentali.

10) Perchè hai scelto questo nome per il tuo blog?
Perchè la Lepre Marzolina è matta ed è nata a Marzo...come me!!!

11) Come ti vedi tra dieci anni?
Realizzata, che per me significa essere serena, con le mie consapevolezze, mettere a frutto le mie capacità e lottare per le mie idee e i miei valori.
Credo sia penalizzante per le persone darsi un tempo per conquistare certe tappe.
Ho dei progetti per il futuro, a livello lavorativo e personale, ma per me conta il risultato, non il tempo.
Se tra dieci anni sarò riuscita a scrivere il libro dei miei sogni, bene, ma se per fare un buon lavoro, per realizzarlo come dico io, ci dovessi mettere tutta la vita, per me può anche uscire postumo...idem per gli affetti, non ha senso sposarsi e fare figli con la persona sbagliata solo per paura di restare da soli.
La verità è che il lavoro dei sogni, l'uomo dei sogni, la casa dei sogni, i soldi dei sogni...a volte non seguono le tappe precise che ci aspettiamo, a volte non arrivano mai e questo non rende la vita più brutta o meno realizzata.

Ok...adesso che ho ammorbato la metà di voi con questa tiritela prolissa, vi do il colpa di grazia con le 11 cose su di me..

1) sapete che amo il caffè vero?? e i dolci, e le tavole calde americane vero??? ha appena aperto vicinissimo a casa mia un bar-locale in stile americano STUPENDO!!!! pancakes e french toast, focacce farcite e bomboloni al forno leggerissimi.....nelle giornate di sole sedersi davanti alla vetrata è un paradiso!!! ci sono andata solo poche volte (anche perchè purtroppo è un po' caro) ma credo diventerà il mio posto preferito.
Manca solo in barista in stile Luke Danes e poi posso fare uscire la Lorelai Gilmore che è in me.

2) Utimamente mi sono accorta che tendo a parlare troppo di libri con le persone...secondo me al pranzo della comunione di mia nipote Alice, ad un certo purto avrebbero voluto infilarmi un tovagliolo in bocca..ma scusate, mi hanno chiesto le ultime uscite in libreria....sono stati loro ad aprire il vaso di Pandora!!!

3) In libreria vendiamo una nuova marca di candele profumate naturali, alla soia, bellissime, profumatissime, non fanno il fumo nero...Hearth e Home..inutile dire che ho scoperto una nuova dipendenza!!

4) Il prossimo anno ho in programma un viaggetto di pochi giorni  a Vienna da sola ( ma se qualcuno si aggrega sono felice), in programma la casa di Freud ( non posso aver frequentato Psicologia e non passarla a vedere!!) la casa di Mozart...e naturalmente...tanti musei!!! non trovate anche voi stupenda l'archittettura che mescola antico e moderno? unico problema: sono negata nelle lingue e nell'orientamento..

5) Voglio trasferirmi da Ikea

6) Quando vado a Vienna, voglio portarmi il violino e passare un giorno a fare l'artista di strada...mi arresteranno??

7) Vorrei tanto un gatto nero, ma mi hanno detto che ci sono persone che fanno apposta a prenderli sotto...non potrei sopportarlo...

8) sono molto MOLTO disordinata in camera mia...a parte i libri...loro sono in ordine maniacale

9) odio i clienti che non trattano con rispetto i libri...SONO I MIEI BAMBINI!!! ( ma è normale sedersi sopra il mobile pieno di libri?? con il culo sui miei tesoriii?!?!?

10) se non si è capito lavoro in una libreria ( questo lavoro è il mio santo graal)

11) l'altro giorno ho litigato con mio babbo a causa delle mie spese..ha "insinuato" che spenda troppo e non pensi a risparmiare per il futuro...Ancora non ha capito che quando litighiamo io poi vado a comprare un libro per farmi passare il nervoso...Sì ho comprato un altro libro, lo so che leggi il blog papà...

Confesso che non ho preparato 11 domande e non nominerò nessun blog...
Tutti i miei blog preferiti hanno più di 200 iscritti e quindi non nominabili, non ho tempo per passare al setaccio la blog sfera e francamente mi sembra un po' brutto pescare a caso solo per far numero...oltretutto ho già scritto un poema e dubito che qualcuno stia ancora leggendo...ihihh!!! 
Alla prossima!!!

8 commenti:

  1. Ciaoooo! Io ho letto tutto ahahah
    No vabbè, mi stai troppo simpatica, leggere le 11 cose su di te è stato fantastico xD Anche le risposte alle domande mi sono piaciute, molto profonde! La penso come te su molte cose, per esempio sulla moda che hanno certe scrittrici (umiliare la donna, ed elogiare il genere maschile, se così possiamo dire). Non lo sopporto proprio, infatti non ho mai letto e mai leggerò libri come 50 sfumature o After. Proprio non riesco a digerirli. -.-"

    Un bacione cara,
    Alba ♥

    RispondiElimina
    Risposte
    1. PS: tre sui quattro blog che hai citato non li conoscevo, quindi grazie per avermi fatto scoprire queste meraviglie *-*

      Elimina
    2. Ciao Alba!ahaha un premio alla tua pazienza!! ti confesso che mi sono letta le 50 sfumature e i primi due libri di after (anche il mio masochismo ha un limite)...non so perché vado a leggermi tutti quegli erotici sessisti che poi mi sento così male da volermi sottoporre a lobotobia....mah! ogni tanto ho bisogno di leggere un libro brutto solo x il gusto di sparlarne probabilmente!!!

      Elimina
  2. Grazie, grazie, grazie ♥
    ps. io parteciperei con piacere al tuo pigiama party!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. yeah!! ci conto! aspetto che trovo casa da sola e poi blogger reunion!!!

      Elimina
  3. Ciao :) ti scrivo per avvisarti che ti ho nominata al Liebster Award, un premio per blog :) qui trovi il mio post: http://www.ilmondodisopra.it/2016/05/liebster-award-2016.html anche se vedo che hai già risposto XD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie mille!! le tue domande sono molto belle, cercherò di fare un piccolo post su facebook x rispondere

      Elimina
  4. Liciaaa, mi ero persa questo post ma come è potuto accadere?!
    Grazie mille per la nomination ---> le fantastiche 4 ahahahah ;D Ok per il pigiama party, ci sto!
    Mi hai fatto troppo ridere con le tue risposte, sei una pazza!!
    Quindi Alice ha fatto la Comunione? Oh che bello, tanti auguri alla piccolina ^-^

    RispondiElimina